Workshop Montecatini Terme 2014

Tecniche Terapeutiche Avanzate:

L'approccio esperienziale alla terapia

dell'individuo e della famiglia

14-15 GIUGNO 2014

HOTEL BELVEDERE

MONTECATINI TERME (PT)

La terapia rappresenta un’esperienza di riferimento, cambiamento e rafforzamento; i pazienti vengono in terapia per cambiare i propri stati, per avere un’esperienza capace di rappresentare un ponte dalla terra del problema alla terra della soluzione, dalla terra del “sapere” alla terra del “realizzare”. 
L’esperienza evocativa diventa quindi una modalità di contatto con le strutture profonde della mente, un’esperienza di riferimento che dà forma alle emozioni ed ai vissuti del paziente: questo ha un forte impatto emotivo ed espressivo e rende più efficaci le terapie. Nel corso di questo workshop vedremo come tutto questo può accadere, come può essere utile dentro e fuori la stanza di terapia, con il singolo individuo e con la famiglia.Le tecniche verranno introdotte e svolte da:
prof-jeffrey-zeig prof-camillo-loriedo
Prof Jeffrey Zeig Prof Camillo Loriedo

Il Workshop ha già avuto il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi della Toscana, della Società Italiana di Ipnosi, dell'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale ed il riconoscimento della Milton Erickson Foundation, a testimoniare la rilevanza dell'iniziativa. In tal senso abbiamo ricevuto anche il patrocinio della Società Italiana di Psichatria e dell'Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il Workshop ha ottenuto l'accreditamento di 18 CREDITI ECM  ed è riservato a Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri. Inoltre al termine delle due giornate a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. LA SEDE SARA' PRESSO LE SALE DELL'HOTEL BELVEDERE, vicino al verde della pineta ed al parco termale.

Il COSTO di partecipazione è di:

euro 195,00 + IVA 22% (Professionisti psicoterapeuti e psichiatri);

euro 160,00 + IVA 22% (Soci SII e psicologi non psicoterapeuti);

euro 120,00 + IVA 22% (Specializzandi);

Le iscrizioni termineranno non appena raggiunto il numero massimo degli iscritti.

 

Si tratta di un evento altamente utile e formativo, che prevede la presenza di due relatori molto importanti nel campo della psicologia, della psicoterapia e della psichiatria a livello italiano ed internazionale; due rappresentanti di prim'ordine della terapia familiare e relazionale e dell'ipnosi ericksoniana. Ma non solo. Nel corso del workshop si parlerà dell'approccio esperienziale alla terapia della famiglia e dell'individuo: tale approccio può rappresentare per ogni terapeuta, al di là del proprio orientamento, un arricchimento ed un miglioramento delle proprie capacità professionali e terapeutiche, da potersi utilizzare nel trattamento di molteplici problematiche quali ansia, panico, disturbi alimentari, fobie, depressione. 

 

Nel corso del workshop, sarà favorita una modalità altamente interattiva tra partecipanti e relatori.

 

Inoltre, la città di Montecatini Terme si prepara ad accogliere al meglio i due relatori ed i partecipanti al workshop, con la sua accoglienza, il suo verde, la sua cucina toscana: sarà così possibile unire insieme il rilievo di un'importante esperienza formativa ed un fine settimana all'insegna del benessere. Consigliamo di iscriversi al più presto, questi sono gli ultimi giorni!

La presenza a Montecatini Terme contemporaneamente del Prof. Loriedo e del Prof. Zeig, rappresenta di sicuro un appuntamento unico, da non perdere.

Invitiamo tutti a Montecatini Terme, perchè siamo certi che sarà un'ottima occasione formativa ed al tempo stesso di relax e benessere!


E ADESSO, IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE ED I CURRICULUM DEI DUE RELATORI:

 Programma delle giornate di Workshop
Sabato 14 Giugno Domenica 15 Giugno
Ore 9.30: Iscrizioni e saluto delle autorità
Ore 10.00: Inizio dei lavori
Ore 9.00: Inizio lavori
Ore 11.00: Coffee-Break 
Ore 11.30: Coffe-Break
Ore 11.45: Ripresa lavori 
 Ore 11.15: Ripresa lavori
Ore 13.00: Pausa pranzo
Ore 13.30: Pausa pranzo
Ore 14.30: Ripresa lavori 
 Ore 14.00: Ripresa lavori
Ore 15.30: Coffee-Break 
Ore 16.15: Coffee-Break
Ore 16.30: Ripresa lavori
Ore 18.00: Fine lavori 
Ore 15.45: Ripresa lavori
Ore 17.00: Fine lavori 


I curriculum dei due relatori:

Il Prof. Jeffrey Zeig è il fondatore ed il direttore della Fondazione Milton H. Erickson di Phoenix (USA). E’ stato allievo in maniera ininterrotta del Dott. Erickson per più di sei anni. Ha pubblicato, scritto e curato più di 20 libri, tradotti in dodici diverse lingue. Al momento si occupa di come si possano utilizzare i codici impliciti di influenza di molte arti, compreso il cinema, la musica, la pittura, la letteratura, per rafforzare la pratica professionale e la comunicazione quotidiana. Il Prof. Zeig è l’ideatore dei congressi sull’Evoluzione della Psicoterapia, considerati i congressi più importanti nella storia della psicoterapia. E’ organizzatore di congressi di Terapia breve, di coppia e dei congressi internazionali sull’approccio ericksoniano alla terapia ed all’ipnosi. Fa parte del comitato di redazione di molte riviste ed è membro della Società Americana di ipnosi clinica. Svolge la sua attività di psicologo e terapeuta della coppia e della famiglia nel suo studio di Phoenix, Arizona ed è un relatore internazionale di chiara fama, con al suo attivo workshop in più di 40 Paesi. E’ presidente della Zeig, Tucker & Theisen, Inc., casa editrice specializzata in scienze comportamentali e nelle pubblicazioni della Fondazione Erickson.

Il Prof. Camillo Loriedo è Professore Associato di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", ha la Cattedra di Psichiatria nel Corso di Laurea ed è Presidente del Corso Integrato di Psichiatria e Psicologia Clinica. Direttore della UOC di Psichiatria e Disturbi dell’Alimentazione, della Università "La Sapienza" di Roma. Vicedirettore della Scuola di specializzazione in Psichiatria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Coordinatore per l’Assistenza e il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare della Regione Lazio. Direttore Scientifico e Didattico dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Roma e della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana. Presidente Fondatore della Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC). Past President della International Society of Hypnosis (ISH) e dal 2000, Presidente della Società Italiana Milton Erickson (SIME). Dal 1998 membro del Board of Directors della Milton H. Erickson Foundation: ha ricevuto il Milton H. Erickson Lifetime Achievement Award e la Benjamin Franklin Gold Medal, i due riconoscimenti più ambiti e prestigiosi in ambito internazionale per l’ipnosi. Direttore Responsabile di Rivista di Psicoterapia Relazionale e Ipnosi è autore di numerosi testi e articoli scientifici pubblicati in molte lingue.

 

Per informazioni ed iscrizioni:

Clicca qui per scaricare il modulo per l'iscrizione all'evento

Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento

Oppure contattaci ai seguenti recapiti per maggiori informazioni

Dott. Matteo Paganelli - 338-8344648 

Dott.ssa Lisa Colliva - 349-8449076

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Prenotazioni in Alberghi Convenzionati:
Telefono 0572-911864 (Sig.ra Michela - Sig. Daniele) - email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


CON IL CONTRIBUTO DI: