Articoli

Dott.ssa Sara Bianchi Neuropsicomotricista

La Dott.ssa Sara Bianchi si è laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa nell'aprile 2016, con votazione di 110/110 con lode, con la tesi "Utilizzo della North Star Ambulatory Assessment e del Performance of Upper Limb Module per la valutazione dell'outcome motori di bambini affetti da Distrofia Muscolare di Duchenne": uno studio sperimentale su 12 casi per la valutazione dei cambiamenti clinici nell'outcome motorio e per l'osservazione di un'eventuale interferenza genetica ed intellettiva sull'esecuzione della performance motoria. Durante gli anni universitari svolge il tirocinio formativo presso l'IRCCS Fondazione Stella Maris (Pisa), la U.O. di riabilitazione (UORF) dell'Azienda Ospedaliera Usl 12 di Viareggio, la scuola dell'infanzia "Paolo Viviani" a Marina di Pisa, la scuola primaria e secondaria di primo grado di San Piero a Grado, Pisa. 

In seguito partecipa a numerosi eventi e corsi di aggiornamento professionale inerenti: Tecniche biomeccatroniche per la diagnosi e l'intervento precoci dei disturbi dello sviluppo, Ottimizzazione di percorsi di salute nella sindrome di Down, Stimolazione basale secondo il concetto del prof. A. Frohlich (corso base e avanzato), La patologia neuromuscolare dal bambino all'età adulta: nuovi strumenti e nuove opportunità, La CHAT Quantitativa (Q-CHAT) nello screening precoce dei disturbi dello spettro autistico: il progetto Toddlers.

In ambito lavorativo, da giugno 2016 ad ottobre 2016 svolge attività di neuropsicomotricità presso l'Associazione ONLUS "Volare senz'ali" di Livorno, per la tutela dei bambini con grave disabilità. Ad ottobre 2016 inizia il percorso annuale del Servizio Civile nazionale presso la scuola primaria di Capannori, dove partecipa alla strutturazione e successiva inaugurazione di una stanza multisensoriale per le gravi disabilità. Contemporaneamente, svolge un tirocinio post-lauream presso il centro "Kaleidos" di Viareggio. A partire da gennaio 2017 intraprende un percorso di affiancamento professionale presso un centro evolutivo nella zona di Lucca. 

Da settembre 2017 collabora in maniera attiva con lo Studio ML del Dott. Matteo Paganell e della Dott.ssa Lisa Colliva.

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI:

CELL: 3409288797 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.